Progettazione

Progettazione strutturale e sismica
L'attività di progettazione strutturale  è relativa ad opere in cemento armato, in muratura, in acciaio e legno e viene fatta operando sia con normative nazionali che estere, sviluppando e progettando, con l'ausilio di specifici software di calcolo, le soluzioni dei clienti nei settori industriale, Oil&Gas, Power, residenziale e retail.
Alla progettazione si affiancano i servizi di adeguamento e classificazione sismica degli edifici, di studi per il consolidamento, il risanamento e la riqualificazione del costruito, attività propedeutiche all' ottenimento del " sisma bonus ", perizie e consulenze specifiche rivolte anche ad impianti e siti produttivi.

Progettazione antincendio
RS CONSULTING svolge attività di progettazione e consulenza nel settore della prevenzione incendi in campo industriale, civile, terziario e per ambienti con grande affluenza di pubblico integrata dalle necessarie competenze impiantistiche (reti idranti, impianti sprinkler, sistemi di rivelazione incendi, illuminazione di sicurezza...).
I servizi offerti comprendono anche la verifica e l'adeguamento normativo di realtà essitenti secondo le migliori soluzioni tecnico/economiche, la predisposizione di pratiche per il rinnovo e l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), deroghe,  collaudi, certificazioni di impianti,  valutazioni analitiche di resistenza al fuoco.
In merito alle attività di consulenza alle imprese vengono svolte valutazioni del rischio incendio, piani di emergenza ed evacuazione.

Progettazione architettonica
In affiancamento alle attività di carattere prettamente ingegneristico, RS CONSULTING offre anche il servizio progettazione architettonica coadiuvata dall'ausilio di esperti in interiror design.
L'attività di progettazione architettonica sviluppata ed integrata alla fase di progettazione strutturale, energetica ed acustica permette di minimizzare i tempi e le criticità di cantiere con diretti benefici economici per il cliente.

Progettazione energetica e acustica
Definire e valutare in fase progettuale i fattori costruttivi dell’edificio in merito alle strutture disperdenti, agli impianti ed all'utilizzo di fonti rinovabili permette di soddisfare le prescrizioni in materia di contenimento energetico ed i requisiti acustici con il fine ultimo di ottenere un sistema edificio-impianto con elevati rendimenti e capace quindi di contenere i costi di gestione, garantire un comfort abitativo elevato e l'ottenimento degli incentivi fiscali.
RS CONSULTING persegue tale processo di efficientamento energetico sinergicamente alle attività di progettazione strutturale, architettonnica ed impianistica dell'edificio il tutto a beneficio del cliente e dei risultati finali.